Dominio Web

, registrazione e hosting a soli 30 euro l'anno
Domini web, registrazione e hosting a soli 30 euro l'anno. Registrazione domini e spazio web illimitato. Domini italiani e esteri.domini    web 
Dominio Web : Tecnicamente chiamato “nome a dominio”, un dominio corrisponde al nome di un sito Internet ed è quasi sempre preceduto dal famoso “www” e seguito dal suffisso nazionale o generico
registrazione
hosting

Quanti e quali caratteri può contenere un dominio web?


La lunghezza del nome di un dominio web può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri. I nomi possono contenere solo i seguenti caratteri: da "a" a "z", da "0" a "9", e il simbolo "-" (trattino). Non c'è differenza fra minuscole e maiuscole

Che cos’è un TLD?


Il TLD (Top Level Domain) è la parte finale dell’indirizzo Internet e può essere generico (es.: .com, .net, .org) oppure nazionale (es.: .it per i domini italiani).

Possono esistere più domini uguali?


NO. Ogni dominio è unico per ogni TLD. Possono esistere domini uguali soltanto con TLD diversi.

Che cos’è un gTLD?


E’ un dominio di primo livello generico come ad es. .com, .net, .org, etc. Domini con queste estensioni possono essere registrati da chiunque senza restrizioni.

Che cos’è un ccTLD?


E’ un dominio di primo livello assegnato ad una nazione (.it per l’Italia, .de per la Germania, .uk per l’Inghilterra, ecc.). Solitamente ci sono delle restrizioni nella assegnazione di questi domini, per es. in Italia le persone fisiche senza partita IVA possono registrare soltanto un dominio .it.

Che cos’è un DNS?
I nomi a dominio sono stati creati per una percezione più immediata dei domini per l’uomo. Infatti l’indirizzo usato dai computer per trovare un sito è un indirizzo numerico ossia indirizzo IP (es. 192.168.132.1). Il DNS (Domain Name Service) è il sistema di traduzione da indirizzo IP usato dai computer a indirizzo mnemonico e viceversa.

Che cos’è un indirizzo IP?
E’ l’indirizzo di un computer collegato ad internet che ospita dei siti Web. E’ composto da 4 cifre che vanno da 0 a 255 e può appartenere alla classe A, B, C o D.

Che cos’è il redirect?
Attraverso la procedura del redirect è possibile raggiungere un sito digitando anche i nomi diversi dal suo, però associati ad esso.

Come si registra dominio?
Per registrare un dominio è necessario inoltrare una richiesta all’Authority competente attraverso un maintainer/registrar accreditato o direttamente se consentito. Poi l’Authority analizza la richiesta e in assenza di imprevisti la formalizza. Leggi anche la nostra descrizione delle procedure.

Qual’è procedura per registrare un dominio .it?
Clicca qui per conoscere tutti i passaggi da fare.

Qual’è procedura per registrare un dominio .com, .net, .org, .tv?
Clicca qui per conoscere tutti i passaggi da fare.

A chi appartiene un dominio registrato?
Non esiste un proprietario, ma soltanto un assegnatario, cioè la persona a cui è stato assegnato su richiesta il dominio (persona fisica, società, associazione, ecc.), che è anche responsabile dell’utilizzo che ne viene fatto.

Che cos’è un Maintainer?
Si tratta di una società autorizzata dalle varie Authority a gestire i dati relativi ai domini e funge da interfaccia tra l’Authority ed il registrante.

Che cos’è il NIC?
E’ l’Authority che gestisce il database con tutti i domini e le attività su questi per il corrispettivo TLD. Il NIC italiano è raggiungibile all’indirizzo www.nic.it.

Che cos’è la Lettera di AR?
E’ la Lettera di Assunzione di Responsabilità da compilare per registrare un dominio .it presso il NIC. Con questa il registrante si assume la piena responsabilità dell’utilizzo per quel dominio. Se registri un dominio .it, la lettera ti viene proposta dopo la compilazione del modulo d’ordine già compilata. Devi soltanto stamparla e spedirla.

Che cos’è un Admin-C?
In caso di persona fisica è la persona stessa, nel caso di società, associazione, ecc. è il legale rappresentante che si assume la responsabilità per il dominio da registrare, e che dovrà firmare la Lettera di AR in caso di un dominio .it.

Che cos’è un Tech-C?
E’ il contatto tecnico per il dominio da registrare, cioè una persona del maintainer a disposizione in caso di problematiche tecniche.

Quanti domini si possono registrare?
Per molti domini nazionali ci sono delle restrizioni per altri no.
Sotto il TLD .it le persone fisiche possono registrare soltanto un dominio mentre coloro che posseggono una Partita IVA non hanno limite. Per i TLD .com, .net e .org non persiste alcun limite per nessuno.

registrazione domini